scopri COSA FARE IN CASO DI
Cosa fare in caso di incidente d'auto
In caso di incidente auto, che tu ne sia vittima o responsabile, tieni a mente che è sempre fondamentale la collaborazione delle persone coinvolte.
Perciò non arrabbiarti e controlla che non ci siano altri pericoli imminenti (es. le macchine sono ferme dietro una curva o stanno bloccando la circolazione).
Se non vi è accordo sulle modalità di accadimento dell’incidente, può essere utile richiedere l’intervento dell’autorità pubblica.
Quello che devi sapere è che NON E’ OBBLIGATORIO PER ENTRAMBE LE PARTI COINVOLTE FIRMARE IL MODULO DI CONSTATAZIONE AMICHEVOLE.
Ecco un remind delle azioni da fare in caso di sinistro:
- compilare accuratamente il modulo blu della “constatazione amichevole di incidente”, detto CID, seguendo le istruzioni riportate
nell’ultima pagina del modulo stesso; - firmare il modulo di contestazione amichevole e, possibilmente, farlo firmare anche all’altro conducente;
- se firmato da entrambi i conducenti, trattenere due copie del modulo e consegnare le rimanenti all’altro conducente;
- avvisare la propria assicurazione, entro massimo 3 giorni dall’accadimento del sinistro, fornendo la denuncia e ogni altra indicazione eventualmente richiesta.
Non hai con te il modulo blu? Scaricalo qui: cai.
Se mentre stai leggendo queste righe non possiedi il modulo blu e non hai modo di scaricarlo ti raccomandiamo di raccogliere i seguenti dati:
- data, luogo e ora del sinistro;
- tipo e targa dell’altro veicolo;
- compagnia di assicurazione dell’altro veicolo;
- cognome, nome, indirizzo e numero di telefono del conducente dell’altro veicolo;
• generalità del proprietario dell’altro veicolo (se persona diversa dal conducente);
• descrizione dettagliata dell’incidente e dei danni materiali visibili, fai possibilmente foto con smartphone dei veicoli e della strada.
• generalità di eventuali feriti;
• generalità di eventuali testimoni;
• autorità eventualmente intervenute.
Se il modulo di constatazione amichevole non era disponibile al momento del sinistro è in tutti i casi utile compilarlo successivamente con i dati raccolti e sottoscriverlo.
Attenzione: ti ricordiamo che trascorsi due anni non è più possibile richiedere eventuali risarcimenti.
Cosa fare in caso di altri incidenti d'auto
Per altri incidenti auto si intendono tutti i casi in cui non è coinvolto un altro veicolo, velocipede o pedone, quali:
Incendio
Se un incendio ha provocato danni alla tua auto, contattaci tramite i seguenti canali:
- • WhatsApp al numero 334 743 2808, rispondiamo in tempo reale dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 19:00;
- • Telefono 051 902314 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30;
• Mail: sinistri@mattioliassicurazioni.it;
Furto
Se hai subito un furto totale o parziale della tua auto, per prima cosa denuncia il fatto alle autorità e contattaci tramite i seguenti canali:
- • WhatsApp al numero 334 743 2808, rispondiamo in tempo reale dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 19:00;
- • Telefono 051 902314 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30;
• Mail: sinistri@mattioliassicurazioni.it;
Cristalli
Se hai subito un danno accidentale ai vetri contatta i seguenti riparatori convenzionati con la nostra agenzia:
• CARGLASS – 800 36 00 36
• DOCTROGLASS – 800 10 10 10
• GLASSDRIVE – 800 01 06 06
• VETRO AUTO – 800 50 87 55
• VETROCAR – 800 00 80 80
E’ tua facoltà scegliere qualsiasi riparatore, ma attenzione, i centri o riparatori non convenzionati sono soggetti all’applicazione della franchigia.
Grandine ed eventi atmosferici
Se hai subito un furto totale o parziale della tua auto, per prima cosa denuncia il fatto alle autorità e contattaci tramite i seguenti canali:
- • WhatsApp al numero 334 743 2808, rispondiamo in tempo reale dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 19:00;
- • Telefono 051 902314 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30;
• Mail: sinistri@mattioliassicurazioni.it;
Atti vandalici
Se hai subito un furto totale o parziale della tua auto, per prima cosa denuncia il fatto alle autorità e contattaci tramite i seguenti canali:
- • WhatsApp al numero 334 743 2808, rispondiamo in tempo reale dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 19:00;
- • Telefono 051 902314 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30;
• Mail: sinistri@mattioliassicurazioni.it;
Kasko
Se hai subito un furto totale o parziale della tua auto, per prima cosa denuncia il fatto alle autorità e contattaci tramite i seguenti canali:
- • WhatsApp al numero 334 743 2808, rispondiamo in tempo reale dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 19:00;
- • Telefono 051 902314 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30;
• Mail: sinistri@mattioliassicurazioni.it;
Assistenza stradale
Se hai necessità di trainare il tuo veicolo a seguito guasto, foratura, uscita di strada contatta Europ Assistance al numero verde:
800 01 69 10
Incidenti in casa
Se hai subito un incidente in casa compila la Denuncia di Sinistro ed inviala via mail a sinistri@mattioliassicurazioni.it.
In caso di furto è necessario allegare anche la denuncia fatta alle autorità.
Se hai la possibilità di fare delle foto inoltraci anche quelle.
Infortunio e malattia
Se hai subito un infortunio o malattia ricorda che è fondamentale il referto del Pronto Soccorso, dopo di che compila la denuncia scaricabile qui ed inviacela a sinistri@mattioliassicurazioni.it.
MATTIOLI ASSICURAZIONI
di Davide Mattioli & C. Sas
Via Ferrarese 30/C, Cento 44042 (FE)
N. iscrizione RUI: A000622454
C.F. 02041040383
mattiolisas@pec.it
L’intermediario è soggetto alla vigilanza dell’IVASS.